Filippo Sarti nasce a Cesena il 18/08/1977.
La sua passione per le arti marziali si sviluppa all'età di 14 anni quando inizia a praticare il Taekwondo, per passare dopo un paio di anni al Karate. Consegue il grado di I° Dan nel Dicembre del 2004, nell'associazione FIKTA, dopodichè approda nell'Ottobre del 2005 all'Aikido.
In soli quattro anni ottiene il grado di I° Dan di Aikido con il Maestro Fujimoto Yoji, VIII° Dan vicedirettore didattico dell'Aikikai d'Italia. Nel 2012 consegue il grado di II° Dan con il Maestro Ubaldo Chiossi, VI° Dan dell'Aikidai d'Italia, e nel 2016 il grado di III° Dan con il Maestro Carlo Raineri, VII° Dan e membro della Direzione Didattica dell'Aikikai d'Italia. Dopo due anni di pandemia, finalmente consegue il grado di IV° dan, nello stage di Natale a Modena, con il Maestro Piero Villaverde, VII° dan Shihan e membro della direzione didattica dell'Aikikai Italia, sotto la guida sempre instancabile del Maestro Nicola Rossi, nostro punto di riferimento.
Segue regolarmente seminari tecnici tenuti da Maestri giapponesi quali Tada Hiroshi Shihan 9° Dan, (Fondatore e Direttore Didattico dell’Aikikai d’Italia), Miyamoto Tsuruzo Shihan VIII° Dan, Yasuno Masatoshi Shihan VIII° Dan, Osawa Hayato Shihan VIII° Dan e da Maestri Italiani.
Nel 2019 assume la qualifica di istruttore dall'Ente sportivo CSEN, affiliato al CONI, grazie al supporto tecnico di Nicola Rossi, responsabile regionale CSEN e responsabile del Jyushin dojo di Modena e Reggio Emilia.
E' stato tre volte in Giappone (2009,2012,2017) per allenarsi all'Hombu Dojo, quartier generale dell'Aikido mondiale a Tokyo.
"Fra i fiori il ciliegio, fra gli uomini il guerriero"
Questa frase concentra tutta la filosofia dei samurai, i guerrieri giapponesi, insinuando che fra gli uomini spiccano loro stessi per quello che concerne le massime virtu' alla quale l'umanità può aspirare: lealtà, onore, rispetto, coraggio, generosità, cortesia, compassione.
Sakura = fiore di ciliegio
Bushi = samurai (guerriero servitore)
Con il Maestro Yokota, VIII° dan Shiahan Aikikai, all'Hombu dojo di Tokyo
Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie.