Corso Aikido
Il corso prevede un percorso dove:
il praticante apprende l'etichetta del Dojo, fondamentale per immergersi nello spirito marziale dell'allenamento; gli esercizi di respirazione, per raggiungere il "mushin" o vuoto mentale; i movimenti del corpo (taisabaki), la preparazione alle cadute (ukemi), gli attacchi (uchi), le prese base e infine le tecniche di immobilizzazione (osae) e di proiezione (nage), tramite leve articolari e sbilanciamenti.
Nella pratica è previsto anche l'uso delle armi tradizionali dell'Aikido quali il bastone (jo), la spada di legno (boku-to) e il coltello (tanto).
Durante l'anno verranno organizzati e proposti stage, dove gli allievi avranno la possibilità di allenarsi con insegnanti e praticanti di altri dojo. Nella sezione "Stage" ci sono tutte le informazioni su questi incontri.
Agli allievi verrà chiesto di indossare l'abito da allenamento appropriato (keikogi), simile a quello del judo, e di indossare la cintura bianca fino al conseguimento del grado Dan, dove oltre alla cintura nera si indosserà anche l'Hakama, la gonna pantalone simbolo della classe samurai.
Per i bambini dagli 8 ai 13 anni:
il percorso formativo prevede tutti quegli esercizi/giochi psico motori che possano sviluppare la coordinazione dell'allievo.
Soltanto dopo aver raggiunta questa consapevolezza del proprio corpo e della propria forza, verranno proposte le prime tecniche base della disciplina marziale.
Gli allievi dovranno indossare l'abito da allenamento appropriato (keikogi), simile a quello del judo, e indosseranno la cintura bianca fino al superamento del primo esame dove indosseranno la cintura gialla, poi l'arancione, la verde, la blu, la marrone, la viola. Con il conseguimento del 14° anno di età ci sarà la possibilità del passaggio a nera 1° dan.
Corso Iaido(da valutare)
Iaido (居合道), letteralmente significa: via (道 dō) dell'unione (合 ai) dell'essere (居 I)
lo Iaido è la pratica della spada giapponese (Katana).
E' un'antica arte marziale influenzata dalla dottrina Zen. Scopo ultimo di questa disciplina è la perfetta e armonica unione con sé stessi e con l'Universo; in questo si incastra perfettamente con il pensiero e la filosofia dell'Aikido.
L'essenza dello Iaidō è racchiusa nella frase "saya no uchi de katsu" (vincere senza sfoderare).
La disciplina è praticabile sia da uomini e donne, senza limiti di età.
Inizio corso